Immaginate di avere un foglio di carta rettangolare spesso un decimo di millimetro e sufficientemente grande. Ora piegatelo a metà in modo da ottenere due mezzi fogli sovrapposti, quindi con uno spessore doppio. Continuate poi a piegare in due, ottenendo via via fogli sempre più piccoli e spessori maggiori. Dopo 42 piegamenti, immaginate di salire sulla torre di carta che avete creato. Secondo voi di quanto vi potete innalzare?
- Riuscite appena a fare uno scalino (circa 20 cm)
- Arrivate al primo piano di una casa (circa 3 m)
- Potete conquistare la cima dell’Everest (circa 8800 m)
- Sarete il primo piegatore di carta sulla Luna (circa 385000 km)
P.S.: 42 non è un numero casuale, infatti è la Risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto quanto (tratto dal romanzo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams). Usato come risposta standard nel caso non si sappia o non si voglia rispondere o come numero non-casuale.
Soluzione
La risposta è che potete arrivare fino alla Luna, e a dire la verità anche un po’ oltre. Infatti ad ogni piegamento lo spessore raddoppia, perciò dopo 42 piegamenti, lo spessore totale sarà 242 volte lo spessore iniziale, che equivale a circa 440.000 km che è, come vedete, maggiore della distanza terra-luna che è approssimativamente 385.000 km. A questo punto verrebbe da chiedersi perché si spendono tanti soldi per le missioni spaziali, quando basterebbe andare alla cartoleria all’angolo, comprare un foglio di carta, piegarlo 42 volte e poi salirci sopra!